Dosi per 4 persone.
Per prima cosa preparare un litro abbondante di brodo vegetale.
Poi tritare nel tritatutto due fettine sottili di petto di pollo e della pancetta, la dose di una vaschettina (io ho tritato i cubetti).
Rosolarli in olio con mezza cipolla tritata precedentemente stufata e quando sono cotti aggiungere un cucchiaio di farina e sfumare con del vino bianco.
Aggiungere anche mezzo bicchiere di brodo vegetale, salare, pepare e aspettare che il sughetto si restringa.
Poi preparare il risotto.
In un larga padella rosolare una cipolla, aggiungervi 300 gr. di riso bianco, tostarlo e sfumarlo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Cuocerlo a mò di risotto proprio, e cioè piano piano aggiungendo il brodo. Quando è quasi pronto aggiungervi una bustina di zafferano, poi salare, pepare e aggiungervi un uovo sbattuto e circa 20 gr. di parmigiano grattugiato.
Imburrare uno stampo per bunet, accendere il forno a 180° e comporre lo sformato. Prima di tutto mettere uno strato di riso, poi il sughetto con la carne e una fettina di fontina a cubetti e una mozzarella sminuzzata. Alternare così gli strati per terminare poi con una base di riso.
Infornare per circa 20 minuti a bagno maria (lo stampo deve essere messo in una teglia con acqua già calda, meglio).
Terminata la cottura lo facciamo riposare qualche minuto a temperatura ambiente e poi lo sformeremo. Voilà!
Lo sformato è pronto! Buon appetito!
Se vi avanza del riso potete aggiungervi un cucchiaio di farina, fare delle palline e friggerle... ecco i friciulin... ricetta della mia nonna paterna che amavo tantissimo!
Commenti
Posta un commento