Baccalà mantecato con trito di olive taggiasche su letto di ceci e pancetta


Dosi per 5 persone.

Oggi ho provato questa ricetta, per me nuova.

Ho unito due ricette trovate su internet e voilà ecco il mio piatto, ma il BLOG VerzaMonAmour è stata la principale ispirazione.

Comunque nonostante le temperature polari di questa mattina alle 9 in punto ero già al mercato a comprare circa 700 gr. di baccalà già ammollato che poi, una volta tornata a casa congelata completamente, ho cotto in mezzo litro di latte intero per circa 20 minuti, dal bollore, con un paio di foglie di alloro.

Intanto ho stufato mezza cipolla bianca e della pancetta a dadini (una vaschetta) con un rametto di rosmarino. Quando la cipolla era bella morbida ho aggiunto due latte di ceci già lessati sgocciolati (circa 240 gr. cadauna).
Ho allungato il tutto con un pò di acqua calda, sale, pepe, ho tolto il rosmarino e ho frullato tutto.

Intanto  il baccalà era pronto, l'ho scolato raccogliendo il latte e una volta freddo l'ho pulito dalla pelle e dalle poche lische che aveva per poi amalgamarlo con pazienza con un cucchiaio di legno con prezzemolo tritato, un pezzettino d'aglio tritato, sale e pepe e un pochino del latte di cottura.

Come ultimo passaggio ho fatto dei crostini di pane e intanto ho tritato circa 80 grammi di olive taggiasche, una manciata di capperi sotto sale e lavati e pochissima scorza di limone.

E poi ho composto il piatto come vedete nella foto, aggiungendo un filo d'olio sui crostini caldi!
E' venuto veramente bene ed eravamo tutti contenti!
Buon appettito!!

(forse la prossima volta metterò un pizzico di aglio in meno)

Commenti