Tra poche settimane cambieremo casa... e questa volta sarà proprio la nostra casa: siamo molto fortunati.
Oggi mentre pulivo il pavimento della cucina ho anche fischiettato con un merlo molto simpatico che se ne stava su un filo della luce, appena fuori: ci facevamo da eco, a vicenda.
C'è un sacco di luce, di sole e già tanto amore tra queste mura ed io sono molto felice, come non mai.
Lascio la casa di Torino con un pò di malinconia ma la malinconia è una vecchia amica per me: in definitiva mi ha spesso accompagnato, nella mia vita.
Mi ricordo che la mia nonna Anna, ogni tanto, quando le chiedevo: "Come stai nonna?" lei mi rispondeva: "Ho un pò di malinconia" ed io non le chiedevo nemmeno di cosa però, forse perchè ce l'avevo anche io quasi sempre... per ricordi di tempi intensi trascorsi con lei anche, ad esempio, e con la consapevolezza che non sarebbero più tornati.
Ma ora penso di aver trovato l'atteggiamento giusto per combatterla: in fondo basta proprio vivere il presente e magari viverlo con ogni cellula del proprio corpo, come un vero regalo... ovvio non sempre è possibile, ma almeno provarci mi sembra già un traguardo, no?
Cara nonna, tu sarai sempre nel mio cuore e tra queste mura.
Non ti preoccupare: tu vivi in me ed io non ti dimenticherò mai.
Non ti preoccupare: tu vivi in me ed io non ti dimenticherò mai.
È incredibile come le tue semplici parole mi facciano rivivere vecchi ricordi, antichi sapori, dolci profumi.... Grazie Tania❤️
RispondiElimina