Nel 1984 mio padre regalò un libro di cucina a mia madre, per Natale. Io, quel libro di ricette, l'ho sfogliato mille volte perchè amavo l'atmosfera che vi si sprigionava... è ricco di foto e di ricette prelibate. Una delle mie preferita è questa.
Dosi per quattro persone.
Tritare una cipolla bianca e la parte bianca di due porri e fateli soffriggere con 30 grammi di pancetta a cubetti in 30 grammi di burro. Quando il tutto comincerà ad imbiondire unite 300 grammi di funghi misti surgelati e fate cuocere per la cottura richiesta dai funghi. Al termine salate e pepate.
A parte infarinate 700 grammi di fesa di vitello, tagliata sottile e a listarelle dal macellaio, e fatela dorare in 30 grammi di burro. Salate e tenete al caldo.
Impastate una cucchiaiata di farina con il condimento rimasto dalla cottura della carne, fate cuocere un minuto e poi bagnate con un bicchiere di vino bianco per farlo poi evaporare.
Incorporate al composto 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, mezzo dado sbriciolato e 200 ml di panna fresca da cucina.
Quando la salsa sarà sufficientemente densa aggiungete i funghi, la carne e un pizzico generoso di paprika.
Servite caldo accompagnato da riso bianco bollito al burro.
Buon appetito!
Commenti
Posta un commento